Nozioni di base

DOCENTI
Gabriele Neretti (12 ore), Michele Conconi (12 ore)
Course Content
Principali elementi circuitali (resistenze, induttori, condensatori, generatori di tensione e di corrente, indipendenti e pilotati, diodo, trasformatore ideale, amplificatore operazionale)
Leggi di Kirchhoff
Metodi di studio (analisi basata su nodi/maglie)
Classificazione delle macchine, dei meccanismi e dei membri, delle coppie cinematiche e delle catene cinematiche
Attuatori pneumatici, attuatori rotativi, sistemi di trasmissione del moto
Cenni di analisi statica e dinamica dei meccanismi
Instructor
Gabriele Neretti
Gabriele Neretti dal dicembre 2011, è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca includono le applicazioni tecnologiche di gas debolmente ionizzati e plasmi non termici. Nei settori aerospaziale ed aeronautico le sue principali attività di ricerca riguardano lo studio dell'interazione MHD in flussi ipersonici e dell'interazione EHD generata da una scarica a barriera dielettrica per il controllo del flusso in regimi subsonici. Dal 2011 è docente di Ingegneria Elettrica per il Corso di Laurea in Ingegneria Energetica e Meccatronica.
Michele Conconi
Michele Conconi è ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica (DIN) a Bologna. Ha ottenuto il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2006, e il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Macchine nel 2010, entrambi dell’Università di Bologna.